Uno dei sogni che hanno portato i “Custodi” di Borgo Piazza a creare la struttura era senz’altro quello di coltivare il contatto con la Terra ed i suoi Cicli. Ogni membro del gruppo dei “costruttori” incarnava questo sogno a suo modo e sebbene non visibilmente sono stati connessi per lunghi anni prima di dare vita a ciò che Borgo Piazza è ora.
Una delle leggi fondamentali che guida la vita qui è proprio l’interconnessione, ma nulla di ciò che mettiamo in pratica o cerchiamo nella vita quotidiana è casuale: se tendiamo ad interconnetterci vuol dire che abbiamo una spinta a farlo, e questa SPINTA è sia genetica che spirituale.
Nei nostri boschi accadono le cose più stupefacenti: e non mi riferisco solo ai cambiamenti stagionali ed alla splendida fioritura delle Mimose in questi giorni!
Gli alberi comunicano fra loro, e non solo ! Circondano gli alberi circostanti di amorevoli cure, si preoccupano anche dei vecchi vicini malati, provano sensazioni ed emozioni e sono dotati di memoria.
L’altra mattina in una delle nostre walking meditations, ho scoperto il nostro Mandorlo “Capo” in procinto di scoppiare di boccioli, solo lui, al centro del mandorleto di Borgo Piazza.
Ed ho avuto la netta sensazione che non fosse silenzioso: vicino a lui un altro albero si stava attivando ed ho capito che presto vedremo anche gli altri alberi fare lo stesso. E’ stata una sensazione fortissima di empatia con loro: ero stregata dal silenzio “attivo” che emanavano in mezzo alla pace dorata delle 7 del mattino.
Le leggi che governano il nostro corpo, sono le stesse di quelle che governano la Natura. Ogni essere umano vi corrisponde più o meno consapevolmente. Il nostro intento è quello di trasmettere questa consapevolezza perché metta radici nel corpo e nella mente. Come?
Attraverso le attività ri-creative che pianifichiamo nel Borgo, legate sia alla educazione che al benessere psicologico ed alla evoluzione della coscienza.
Restate connessi…. Con gli Alberi, con noi e con i nostri programmi presto online…..
Donatella Ponterio
Intanto guardate con attenzione questo splendido video: