In questo periodo, ci sono molte trasformazioni di materie prime (cachi, mandorle, uva, mele cotogne e olive), ma oggi è il turno delle preziose bacche di alloro.
L’alloro, una pianta aromatica e officinale diffusa lungo le zone costiere del Mar Mediterraneo, è ben nota e utilizzata principalmente in cucina, mentre le sue proprietà terapeutiche grazie ai suoi olii essenziali contenuti sia nelle foglie che nelle bacche o nei frutti (il quale raccolto è previsto in autunno, tra settembre e ottobre), sono meno noti.
La pianta di circa 4 metri è curata con amore e sapientemente potata da Pietro il nostro fidato giardiniere, in modo che rimanga un grazioso arbusto, infatti può raggiungere anche i 10 metri di altezza.
Con le bacche di alloro, la nostra alchimista Elvira, crea un prezioso e molto efficace OLEOLITO, utilizzando il nostro olio extra vergine di oliva spremuto a freddo BIO nel nostro frantoio.
Le bacche fresche, appena raccolte, vengono immerse in olio, all’interno di un contenitore di vetro chiuso ed esposto al sole per 1 settimana; quotidianamente il contenitore deve essere agitato e dopo il tempo previsto, l’olio viene filtrato e imbottigliato. Questo prezioso unguento è disponibile per l’acquisto presso la Bottega del Borgo (e anche gli oleoliti di elicriso, lavanda, calendula e oli alcolici di lavanda).
Quello delle bacche di alloro, può essere usato come antineuralgico, per lenire dolori articolari e reumatici, per contusioni e gonfiori ed è eccellente per le cadute involontarie dei bambini, infatti il nostro prodotto è richiesto dai vivai del nostro territorio
Per ringraziare la natura e la creazione dei doni ricevuti e non sprecare nulla, le bacche utilizzate per la preparazione dell’oleolito, vengono utilizzate per un bagno caldo rilassante e rigenerante.
VEDERE PER CREDERE!!
AUTUMN TRANSFORMATIONS
Comments are closed.